Perchè un Programma di Giornalismo Internazionale?

07 mag 2011, Posted by Direzione Master in medio, No Comments.

Perchè un Programma di Giornalismo Internazionale?


Perché è necessario formare le nuove generazioni del giornalismo internazionale attraverso un programma ad hoc. Perché è necessario generare un sistema di sinergie e interazione tra le professioni che consenta di produrre informazione in modo puntuale e preciso. Perché è necessario formare competenze multidisciplinari al servizio di un sistema dell’informazione sempre più esigente e cangiante, espressione di una opinione pubblica più attenta e consapevole.
Il Programma offre quindi un programma che affronta in modo completo ed articolato la natura di questa particolare professione, partendo dallo studio delle tecniche proprie del giornalismo, sia di base sia avanzate, per arrivare ad apprendere anche i principi della ricerca e dell’analisi della politica estera, della strategia, della sicurezza e dell’intelligence. Senza trascurare l’etica, il diritto e l’esperienza su come operare in contesti non tradizionali. Un programma, quindi, costruito per apprendere la professione dai fondamentali, ma anche per completarla attraverso l’acquisizione di competenze specifiche. Un modo nuovo per considerare il giornalismo, attraverso un percorso multidisciplinare unico nel suo genere.
Chi sono i destinatari del corso? Giovani neolaureati da avviare al giornalismo internazionale, giornalisti che desiderano acquisire una competenza specifica in affari internazionali, operatori di enti e istituzioni impegnate nell’arena internazionale che vogliono formarsi come portavoce, addetti stampa, e responsabili della pubblica informazione.

  • Le iscrizioni alla VIII Edizione del Programma in Giornalismo Internazionale sono aperte. Per informazioni contattare la D.ssa Monica Mazza al n. 06.3280.3627 o via mail all'indirizzo mazza@globalstudies.it. Il Corso inizierà nel mese di novembre 2013.

http://www.giornalismointernazionale.com/wordpress/wp-content/themes/press