La Faculty

07 mag 2011, Posted by Direzione Master in medio, No Comments.

La Faculty


La Faculty del Programma è composta dal Comitato Direttivo e dai docenti. Il Comitato direttivo è composto dal Prof. Nicola Pedde, dal Prof. Karim Mezran, dal Prof. Massimo Loche, dal Prof. Gino Falleri e dal Col. Riccardo Cristoni.


COMITATO DIRETTIVO

 

Nicola PEDDE

Docente di relazioni internazionali, è il Direttore dell’Institute for Global Studies e il Direttore della Ricerca sul Medio Oriente del Centro Militare di Studi Strategici. È il presidente della Middle East and Africa Foundation (Bruxelles) e il direttore della rivista “Africa e Medio Oriente”

Karim MEZRAN

Docente di relazioni internazionali, con una specializzazione sulle aree del Maghreb e del Levante Mediterraneo. È Senior Fellow dell’Atlantic Council – Rafik Hariri Center for the Middle East (Washington, DC) e Presidente del Comitato Scientifico di IGS.

Gino FALLERI

Gino Falleri è vicepresidente dell’Ordine regionale dei giornalisti del Lazio e presidente della EAPO & I.C. European Association Press Office and Institutional Communication (Bruxelles). È giornalista dal 1957 e vanta una straordinaria esperienza professionale.

Massimo LOCHE

Ha diretto l’Unione Sarda ed è stato caposervizio per l’Espresso, caporedattore per Rinascita e l’Unità. Dal 1992 è stato a RAI3, anche come corrispondente da New York, e dal 2001 come vicedirettore di RAI News 24. È autore del libro “Lo scottante problema delle caldarroste”.

Riccardo CRISTONI

Colonnello dell’Esercito Italiano, del Corpo degli Alpini, il Colonnello Riccardo Cristoni è il Direttore dell’Ufficio Pubblica Informazione presso lo Stato Maggiore della Difesa, a Roma, dove coordina ogni attività connessa alla comunicazione delle Forze Armate.

 

DOCENTI

 

Lucia ANNUNZIATA

Lucia Annunziata è il Direttore dell’edizione Italiana dell’Huffington Post e conduce il programma “In 1/2 Ora” su RAI 3. È stata presidente della RAI e inviata per il Medio Oriente, dove vanta una grandissima esperienza nella cronaca dei conflitti.

Toni CAPUOZZO

Vicedirettore del TG5 fino al 2013, dal 2001 cura e conduce per dieci anni “Terra!”, settimanale del TG5, successivamente in onda su Retequattro. Toni Capuozzo è un inviato e giornalista d’inchiesta e vanta una lunga esperienza come giornalista dalle aree di crisi.

Alberto NEGRI

Inviato speciale e commentatore del Sole 24 Ore, è uno dei massimi esperti italiani di Afghanistan, Iran, Pakistan, Siria e più ad ampio spettro Medio Oriente, Balcani e Africa. Da oltre trent’anni Alberto Negri segue sul campo le principali crisi internazionali.

Lucio CARACCIOLO

Fondatore e Direttore di Limes – Rivista Italiana di Geopolitica, prima e più importante rivista italiana di politica internazionale, geopolitica e geoeconomia. Insegna Geopolitica all’Università di Roma ed è tra i maggiori esperti italiani di politica estera.

Gianpaolo CADALANU

È un giornalista di Repubblica, dove segue principalmente i grandi temi di politica estera e in particolare quelli relativi all’Africa e al Medio Oriente. Ha lavorato precedentemente come inviato al Corriere della Sera e vanta una lunga esperienza sul campo.

Luca GABALLO

Giornalista professionista della RAI, dove dirige e coordina i format di approfondimento di politica internazionale, di inchiesta e sulle grandi crisi internazionali. È il caporedattore della redazione web di RAI News 24. È un esperto di linguaggio giornalistico.

Lucia GORACCI

Giornalista di RAI News 24, per la quale da anni segue i principali teatri di crisi in Africa e Medio oriente e i più importanti eventi internazionali in Europa e in Asia. Lucia Goracci vanta una consolidata esperienza come inviata nei teatri di crisi.

Tonia CARTOLANO

Cronista di SKY TG 24, ha seguito molti dei più grandi casi di cronaca degli ultimi anni tra cui il terremoto in Abruzzo, il disastro ferroviario di Viareggio, il G8 de L’Aquila, l’alluvione di Messina, il caso di Avetrana e il naufragio della Costa Concordia.

Stefano BALDOLINI

Giornalista dell’Huffington Post, è tra gli autori Tv di “in1/2h”, su Rai3 e di “Il potere in Italia”. È autore di “Alemanno nazionale. Ambizioni e fallimenti del sindaco di Roma” e di “Scrivere un articolo”. All’Huffigton Post è anche il responsabile dei blog.

Roberto LANNI

È Vice Capo ufficio della Pubblica Informazione e Comunicazione del Ministero della Difesa. È stato per servizio in Bosnia, Kosovo, Libano e Afghanistan. Giornalista, autore del libro “Notizie dai Teatri Operativi”, è stato insignito del Premio di Giornalismo “Capitano Massimo Ficuciello”.

Luca Federico CADURA

Luca Federico Cadura è il Presidente di Kenturio, società di consulenza nel settore dell’entertainment e della comunicazione. Precedentemente è stato Presidente di NBC Universal Global Networks Italia, Direttore di Studio Universal e manager di Saatchi & Saatchi.

Vittorio TESTA

Sceneggiatore per il cinema e la TV dal 1986, esperto media e industria del prodotto culturale, comunicazione e sistemi di formazione a distanza, autore di saggi ed articoli specializzati, svolge attività di docenza presso l’Università di Udine e la Luiss a Roma.

Pier Paolo CITO

Fotogiornalista professionista, lavora per l’Associated Press. È uno tra i più noti ed esperti inviati in teatri di guerra e di crisi, ed ha svolto numerosi incarichi embedded con le Forze Armate italiane, con quelle degli Stati Uniti e di altri paesi della NATO.

Luca ANCONELLI

Il Capitano di Vascello Luca Anconelli è Capo Sezione Pubblica Informazione presso l’Ufficio PI dello Stato Maggiore della Difesa. Ufficiale della Marina Militare, proveniente dai reparti anfibi del Reggimento San Marco, è autore del volume “Gestire le Crisi”.

Raffaella ANGELINO

Giornalista, è stata caporedattore di Rinascita e poi a Liberazione. Si occupa di blog e social media e gestisce una web radio. È stata numerose volte in aree di crisi come giornalista embedded, in Afghanistan, in Libano e nella regione dei Balcani.

  • Le iscrizioni alla X Edizione del Corso di Giornalismo Internazionale sono aperte.
    Per informazioni contattare la segreteria al n. 06.3280.3627 o via mail all'indirizzo info@giornalismointernazionale.com.
    Il Corso inizierà nel mese di novembre 2016.

http://www.giornalismointernazionale.com/wordpress/wp-content/themes/press