La Faculty

07 mag 2011, Posted by Direzione Master in medio, No Comments.

La Faculty


La Faculty del Programma è composta dal Comitato Direttivo e dai docenti. Il Comitato direttivo è composto dal Prof. Nicola Pedde, dal Prof. Karim Mezran, dal Prof. Massimo Loche, dal Prof. Gino Falleri e dal Gen. Massimo Fogari.
Il Program Coordinator è la D.ssa Monica Mazza.


Comitato Direttivo

Nicola Pedde, Ph.D.
Docente di relazioni internazionali, è il Direttore dell’Institute for Global Studies, e direttore delle riviste accademiche Geopolitics of the Middle East e Studi Strategici. È il presidente dell’Associazione Analisti e Ricercatori di Politica Internazionale e Strategica.



    Karim Mezran, Ph.D.

do cente universitario di relazioni internazionali specializzato nelle aree del Maghreb e del Levante Mediterraneo. È il direttore del Centro Studi Americani, il principale istituto e biblioteca di studi americani in Italia. Autore di numerose pubblicazioni ed articoli.

 

Gino Falleri – Presidente del Comitato Scientifico

Gino Falleri è il presidente dell’EAPO&I.C. (European Association Press Office and Institutional Communication) Bruxelles. È giornalista dal 1957, con una straordinaria e ricchissima esperienza sia nel settore della stampa che in quello della comunicazione e degli uffici stampa.

 

 

Massimo Loche – Direttore del Programma

Ha diretto l’Unione Sarda ed è stato caposervizio per l’Espresso, caporedattore per Rinascita e l’Unità. Dal 1992 è stato a RAI3, anche come corrispondente da New York, e poi dal 2001 come vicedirettore di RAI News 24.

 


Massimo Fogari – Direttore Scientifico del Settore Formazione “Pubblica Informazione e Sicurezza”

Generale di Brigata dell’Esercito Italiano, del Corpo degli Alpini, il Generale Fogari è il Direttore dell’Ufficio Pubblica Informazione presso lo Stato Maggiore della Difesa, a Roma, dove coordina ogni attività connessa alla comunicazione delle Forze Armate.



Monica MazzaProgram Coordinator
Svolge attività di ricerca e analisi nell’Institute for Global Studies, ed è responsabile del coordinamento del Programma di Giornalismo Internazionale. Ha una pluriennale esperienza nei Teatri Operativi, ed è l’autrice di due volumi sul giornalismo in aree di crisi.


Docenti

 

Luca Gaballo – Direttore Scientifico del Settore Formazione “Giornalismo Televisivo”

Giornalista professionista della RAI, dove dirige e coordina i format di approfondimento di politica internazionale, di inchiesta e sulle grandi crisi internazionali.  Attualmente è il caposervizio della redazione esteri di RAI News 24.

 

Luca Federico Cadura – Direttore Scientifico del Settore Formazione “Marketing e Comunicazione”
Luca F. Cadura è Presidente di NBC Universal Global Networks Italia, società che in Italia edita i Canalitelevisivi: Studio Universal e Steel/Syfy (Mediaset Premium Gallery sul DTT), Diva Universal (SKY – Canale 128) ed E! Entertainment (SKY – Canale 129). Di estrazione marketing ha lavorato per un decennio in grandi e piccole Agenzie di Pubblicità.

 

 

Vittorio Testa – Direttore Scientifico del Settore Formazione “Scrittura Creativa”
Sceneggiatore per il cinema e la TV dal 1986, esperto media e industria del prodotto culturale, comunicazione e sistemi di formazione a distanza, autore di saggi ed articoli specializzati, svolge attività di docenza presso l’Università di Udine e la Luiss a Roma.

 


Claudio Borelli – Direttore Scientifico del Settore Formazione “Laboratorio di Scrittura”
Giornalista professionista della RAI, dirige e coordina i format di approfondimento di politica internazionale. Ha al suo attivo numerosi reportage e servizi dall’estero, anche in teatri di crisi.

 

Pier Paolo Cito – Direttore Scientifico del Settore Formazione “Laboratorio di Combat Camera”

Fotogiornalista professionista, lavora per l’Associated Press. È uno tra i più noti ed esperti inviati in teatri di guerra e di crisi, ed ha svolto numerosi incarichi embedded con le Forze Armate italiane, con quelle degli Stati Uniti e di altri paesi della NATO.

 

Pierre Chiartano – Direttore Scientifico del Settore Formazione “Giornalismo Investigativo”

Senior Fellow dell’Institute for Global Studies e giornalista per il quotidiano Liberal e del mensile Risk. Ha svolto una significativa esperienza nel settore del giornalismo investigativo conducendo inchieste sulla criminalità organizzata e sulla corruzione.

 

Carlo Romeo

Giornalista professionista della RAI, dove ha diretto sino al 2012 il Segretariato Sociale. Vanta una lunga esperienza professionale nel settore del giornalismo televisivo e della formazione specialistica. Attualmente dirige la Televisione di San Marino.

 

 

Alberto Negri, Il Sole 24 Ore

Inviato speciale e commentatore del Sole 24 Ore, uno dei massimi esperti italiani di Afghanistan, Iran, Pakistan, Medio Oriente, Balcani e Africa.

 

 

Lao Petrilli, Radio Dimensione Suono

Lavora a RDS – Radio Dimensione Suono dal 1994.  Ricopre il ruolo di anchor e di editor, cura rubriche speciali. Ha seguito da inviato le crisi dei Balcani, dell’Iraq e dell’Afghanistan.

 

 

Marco Silenzi, RAI News 24

Giornalista del canale all news RAI News 24, è specializzato nelle riprese e nel montaggio.

 

 

Altri Docenti

Arije ANTINORI, Università di Roma La Sapienza

Luca DE CAPRARIIS, John Cabot University

Sarah DELANEY, Associated Press

Emanuele GIORDANA, Lettera 22

Lucio MARTINO, Centro Militare di Studi Strategici

Teresa NUMERICO, Università di Salerno

Vincenzo PALMIERI, Institute for Global Studies

Ezio QUARATINO, ANSA

Barbara SCHIAVULLI, freelance

Victor SIMSPON, Associated Press

Maurizio TORREALTA, RAI News 24

Vanna VANNUCCINI, La Repubblica

Denise VEIGA, World Food Program

 

 

  • Le iscrizioni alla VIII Edizione del Programma in Giornalismo Internazionale sono aperte. Per informazioni contattare la D.ssa Monica Mazza al n. 06.3280.3627 o via mail all'indirizzo mazza@globalstudies.it. Il Corso inizierà nel mese di novembre 2013.

http://www.giornalismointernazionale.com/wordpress/wp-content/themes/press